Oggi è sapere usare il computer è di vitale importanza, è ormai diventato un elemento indispensabile per entrare nel mondo del lavoro.
Per questo motivo esiste l’ European Computer Driving Licence o più comunemente Patente Europea del Computer, si tratta di un certificato, riconosciuto a livello europeo, che attesta di saper usare il computer, cioè che chi l’ha conseguito possiede le abilità necessarie per poter lavorare con il computer nell’ambito aziendale, in un ente pubblico o in uno studio professionale.
Il corso è rivolto a tutti: studenti, disoccupati, lavoratori, dirigenti scolastici, datori di lavoro, ma anche a chi vuole semplicemente imparare; è un documento importante anche per il credito scolastico degli studenti delle scuole superiori e delle università.
Il conseguimento dell’ECDL rappresenta un significativo elemento per entrare nel mondo del lavoro, come anche per affrontare il problema del ricollocamento, ne è prova il fatto che questa certificazione si è rapidamente diffusa in molti Paesi europei, quindi in Italia.
L’obiettivo del programma ECDL è di contribuire alla alfabetizzazione informatica e quindi:
- elevare il livello di competenza nell’uso dell’informatica di chi già fa parte del mondo del lavoro e di chi aspira ad entrarvi;
- fornire una qualificazione che consenta a tutti di essere parte della Società dell’Informazione (motivo che ha spinto l’Unione Europea a sostenere il programma della Patente Europea).