La formazione professionale negli ultimi anni sta assumendo un’importanza notevole, sia per le aziende, ma soprattutto per chi cerca lavoro, acquisendo nuove competenze, ma  anche per i lavoratori per aggiornamenti .

L’importanza della formazione sta proprio nell’opportunità che offre: lavoro e competenze. Le imprese oggi sono alla ricerca di profili qualificati e specializzati; questo periodo di congiuntura economica e il numero sempre crescenti di laureati, hanno spostato i parametri di ricerca delle stesse aziende, che preferiscono figure professionali specializzate e formate in diversi settori strategici.

Inoltre oggi il mercato del lavoro si è aperto a nuove figure professionali come per esempio gli operatori socio sanitari o OSS , che fino a poco tempo fa non esistevano o erano poco ricercate, ed ecco il proliferare di numerosi corsi di formazione professionale riconosciuti che nascono come risposta all’evoluzione a cui oggi assistiamo. Quindi avere chiaro l’obiettivo da raggiungere e la scelta del percorso formativo è oggi fondamentale.

La formazione professionale è strategicamente rilevante per rispondere alle nuove richieste del mercato, è necessario infatti, migliorare competenze e capacità per anticipare gli stessi cambiamenti.

Lo strumento per sviluppare esperienza e apprendimento sono proprio i corsi di formazione professionale, che rendono possibile sia un orientamento al lavoro, sia l’acquisizione di capacità e abilità professionali in grado di soddisfare la nuova realtà lavorativa.