L’Istituto “Salvemini” propone una realtà scolastica rivolta con attenzione al singolo studente. Viene mantenuto un rapporto costante con le famiglie, utile per individuare e risolvere eventuali difficoltà che l’allievo dovesse incontrare durante il percorso scolastico.
Siamo convinti che la preparazione agli studi universitari e al mondo del lavoro si ottenga offrendo un ambiente sereno oltre alle giuste gratificazioni e motivazioni, al dialogo continuo con lo studente indispensabile per ottenere quei risultati che portano il giovane a vivere serenamente gli anni della scuola.
Rivolti alle più moderne metodologie educative, i docenti e privilegiano il rapporto diretto e personale con l’alunno, aiutandolo a mettere a frutto i talenti di cui è munito, spingendolo ed aiutandolo ad affrontare e superare le difficoltà; lo studente verrà accompagnato nel processo di sviluppo personale e nelle scelte di vita.
La formazione sia culturale che personale sarà un cammino dove l’alunno è accompagnato dal docente come un vero e proprio compagno di viaggio in grado di guidarlo nelle scelte, seguendone la crescita senza sostituirsi a lui.
Il corpo docente si avvale di moderne tecniche didattiche al fine di suscitare il massimo interesse degli alunni verso lo studio, verso la formazione culturale e la preparazione tecnico – professionale, svolgendo non soltanto lezioni frontali ma anche avvalendosi videoproiettori, audio e videocassette, PC e quant’altro la moderna tecnologia mette a disposizione.