L’Istituto Salvemini offre corsi di formazione tramite la piattaforma E-Learning.
La formazione a distanza permette agli studenti di poter seguire le lezioni senza il vincolo della presenza fisica in aula. Questo metodo si è sviluppato negli anni grazie all’utilizzo di nuove tecnologie comunicative, come può essere internet grazie alla possibilità di condividere documenti, filmati e materiali di vario genere che diano la possibilità di studiare in qualsiasi luogo.
Infatti l’introduzione di tecnologie audiovisive ha permesso la fruibilità delle immagini di una qualità superiore rispetto al materiale cartaceo, e il progresso delle tecnologie informatiche ha permesso l’ideazione dei libri informatici: direttamente sul personal computer si possono leggere libri di testo o presentazione che spiegano gli argomenti di interesse.
I vari sistemi di E-Learning devono avere alcuni elementi che fan si che che i contenuti siano a disposizione degli utenti finali:
• Deve essere presente una rete su cui i fruitori possono accedere per raccogliere i materiali
• Gli studenti devono essere dotati di un personal computer
• Gli studenti devono avere la possibilità di accedere al materiale senza vincoli di orari e di presenza
• Il monitoraggio del apprendimento dell’utente deve essere effettuato tramite valutazioni e autovalutazioni
• Devono essere valorizzati la multimedialità, interattività e l’interazione umana.
Le soluzioni e-learning sono delle forme di insegnamento a distanza che mettono al centro lo studente, per far apprendere le nozioni nel miglior modo possibile.