Il Liceo Artistico è consigliato a chi possiede un forte interesse per lo studio delle discipline artistiche e una buona predisposizione all’applicazione pratica delle stesse.
Esso è suddiviso in due indirizzi:
- Indirizzo Artistico
Si caratterizza per le materie prettamente di carattere più pratico finalizzate all’acquisizione di una buona padronanza delle tecniche specifiche di ogni disciplina. consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie previa frequenza dell’anno integrativo; in particolare consente l’accesso diretto ai diversi corsi dell’Accademia di Belle Arti e alla Scuola di Disegno Anatomico. Consente di trovare impiego presso aziende industriali di carattere grafico ed artistico, presso le redazioni come disegnatori e presso gli uffici di pubblicità e di architettura. - Indirizzo Culturale
Si caratterizza per un prolungamento anche della discipline teoriche come matematica, fisica e biologia. Consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie previa frequenza dell’anno integrativo; in particolare consente l’accesso diretto alla Facoltà di Architettura. Consente di trovare impiego presso aziende industriali di carattere grafico ed artistico nonché presso le amministrazioni statali e parastatali; facilita l’inserimento in tutti quei settori che valorizzano le capacità creative e le abilità tecniche-operative in campo artistico ed architettonico.